2 agosto 2009 Santa Giustina
Dragononesa



Il 2 agosto 2009 sarà una data che i pagaiatori dell'Xtreme Drago Team ricorderanno a lungo. Il secondo posto conquistato ieri alla DragoNonesa rappresenta infatti uno di quei risultati che rimarranno nella memoria degli atleti.

Giunta alla 6° edizione, la gara di S.Giustina in Val di Non fa parte del campionato UISP di Dragon Boat e consiste in una prova a cronometro lungo tutto il perimetro del lago (poco meno di 10 Km). Diciotto gli equipaggi partecipanti in questa calda giornata di agosto. Il nostro Team si è presentato emotivamente carico e con un buon bagaglio di allenamenti e gare sulle lunghe distanze. Mai come quest'anno inoltre c'è stata abbondanza di atleti tanto che purtroppo qualcuno è dovuto rimanere “a terra”. Ma tutto il lavoro e i sacrifici svolti sono stati ripagati. Ogni 2 minuti un equipaggio prendeva il via per la prove e l'Xtreme, partito per quinto, ha viaggiato a forti velocità fin da subito riuscendo a superare in poche centinaia di metri il Tassullo che li precedeva. Al termine della prestazione il nostro equipaggio aveva il miglior tempo (42'17'') che poi è stato battuto dal solito Nutria (41'33''); terzo Borgo con 42'25''.

Prima della gara Marco, uno dei pagaiatori, aveva azzardato un pronostico: “Oggi arriviamo secondi! Martedì in allenamento abbiamo fatto un ottimo tempo e se riusciamo a mantenere la giusta concentrazione possiamo migliorare i 44' abbondanti dell'anno passato”. Il secondo posto è arrivato e speriamo che possa rappresentare un punto di partenza per gli appuntamenti futuri, viste le forti potenzialità di questa squadra che non finisce mai di stupire.
G.R.