|
Club Canottieri, Padova 22 gennaio
Si sono svolte a Padova le selezioni di Dragonboat della Nazionale Italiana.
Sono cinque gli atleti Trentini che ieri hanno iniziato l’avventura mondiale. Ma facciamo un passo indietro, quest’anno sarà una data storica per il Dragonboat Italiano in quanto si svolgeranno a Milano Idroscalo i Campionati Mondiali per nazioni della specialità, si parla di 1.200 atleti. L’evento sarà organizzato dalla Federazione Italiana Canoa Kaiak. Il Dragonboat è uno sport che in Italia non tutti conoscono a differenza di altri paesi soprattutto orientali dove è addirittura considerato lo sport nazionale. Come dicevamo sono iniziate le sessioni di selezione dove i nostri atleti si sono confrontati con pagaiatori di tutto il nord Italia, circa 70 atleti.
Si è trattato di una serie di prove:
- corsa sui 4.000 metri
- sollevamento pesi
- pagaiergometro sul tempo di 12 minuti
I nostri portabandiera derivano tutti dal Team R.S.C. Bucintoro 1882 - Xtreme Dragonboat e sono: Luca Barnaba, Lorenzo Roccabruna, Nicola Zanella, Giuliano Raspante e la giovane promessa Federico Barnaba categoria Junior.
Questa è stata la prima fase di una serie di incontri che porteranno all’epilogo finale dove saranno presenti atleti provenienti da tutta Italia. La selezione finale si svolgerà a fine aprile e decreterà le persone che faranno parte della Nazionale Italiana. Il criterio di selezione non terrà conto solo della forma fisica ma anche la tecnica di pagaiata e la propensione al gioco di squadra, determinante in un equipaggio di Dragonboat. I campionati si svolgeranno alla fine di Agosto una settimana dopo il Trofeo lago di Caldonazzo e i nostri partecipanti, se riusciranno a passare le selezioni, avranno tutto il tempo di prepararsi e affinare la tecnica allenandosi periodicamente con la squadra nazionale.
Per preparare una gara così importante il gruppo Trentino sarà seguito dall’amico Dott. Giorgio Martini per la parte dell’alimentazione, dal noto campione di Rowing Emanuele Romoli per l’allenamento invernale attraverso la struttura della Prosport, praticando Indoor Rowin e Crossfit ed allenamenti individuali per corsa, potenziamento in palestra e Kettlebell con Nicola.
Appena le temperature lo permetteranno tutti gli allenamenti si concentreranno nelle uscite in acqua con il Drago e con le canoe polinesiane (outrigger).
Seguite quest’avventura tenendovi aggiornati con il nostro sito. |
Club Canottieri, Padova 22 gennaio |